Reinvent The Classroom: Scuola delle idee è la prima aula RTCi in Italia

Con l’inaugurazione della prima aula d’Italia Reinvent the Classroom international (RTCi) a Scuola delle idee, Fondazione Golinelli rinnova la partnership con HP avviata già nel 2017 con il primo HP Learning Studio d’Europa negli spazi dell’Opificio.

Ideato da HP e implementato da Grupo AE RTCi è un framework internazionale per la trasformazione digitale della didattica, presente in 15 paesi, che ha l’obiettivo di innovare l’insegnamento e l’apprendimento scolastico in tutto il mondo. Per Scuola delle Idee l’adozione di questo framework significa potenziare e consolidare il proprio progetto didattico e pedagogico che vede nelle tecnologie digitali degli utili strumenti per stimolare creatività e pensiero critico, favorire la multidisciplinarietà e orientare ai lavori del futuro.

Prima sede italiana di RTCi è Scuola delle idee, a oggi unica scuola secondaria di primo grado STEAM attiva sul territorio nazionale, avviata a settembre 2022 con una classe di 17 alunne e alunni.

In linea con il progetto didattico di Scuola delle Idee, con Reinvent the Classroom l’aula è stata dotata di tecnologie all’avanguardia con valore pedagogico come stampanti 3DHP Chromebook e HP Sprout, per trasformare la tradizionale esperienza in aula, accelerando il processo di apprendimento, stimolando la creatività e la collaborazione, e promuovendo l’innovazione didattica e lo sviluppo di competenze digitali.

Inoltre, lo spazio è stato ripensato in modo dinamico e versatile, per favorire l’apprendimento attivo e andare incontro alle esigenze della classe e del singolo alunno.
Sono 4 le zone progettate in aula:
– design (esamina, progetta, innova)
– maker (crea, costruisci, sviluppa)
– stage (discuti, interagisci, condividi)
– thinking (pensa, ricerca, immagina).

Oltre al design degli spazi e all’utilizzo delle tecnologie in aula, trasversalmente a tutte le materie, l’iniziativa prevede anche la formazione continua delle docenti e dei docenti.