Lettera della Presidente

Presidente G-LAB S.r.l. Impresa Sociale
Vice Direttrice Fondazione Golinelli

Carissime e carissimi,

una nuova avventura sta per iniziare: con Scuola delle Idee Marino Golinelli desideriamo dar vita a un’esperienza di crescita personale e formativa, che tenga insieme le materie scientifiche, le discipline umanistiche, le arti e il pensiero creativo.

Grazie alla nostra esperienza, abbiamo l’ambizione di valorizzare e innovare la didattica, in un’ottica di orientamento e guida a un percorso di acquisizione della consapevolezza delle proprie competenze.

La nostra proposta combina il sapere, il saper fare e il saper essere: l’educazione delle ragazze e dei ragazzi passa per una visione olistica della cultura. Le scienze in laboratorio interagiranno infatti con l’approccio alla cultura digitale, in un dialogo continuo che includerà anche le materie umanistiche.

Grazie alla metodologia multidisciplinare STEAM, accompagneremo le studentesse e gli studenti in un percorso educativo che permetterà loro di comprendere e affrontare con fiducia la complessità del mondo.

«Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione», scriveva Victor Hugo.

Buon anno scolastico a tutte e a tutti voi!

Eugenia Ferrara