Fondazione Golinelli

Nasce a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli. Oggi è un esempio originale, nel contesto italiano, di fondazione filantropica privata, ispirata ai modelli anglosassoni, pienamente operativa.

Ha un’esperienza consolidata nell’educazione, formazione, ricerca, innovazione, impresa e cultura, e si rivolge al mondo della scuola e al pubblico di tutte le età, con iniziative e progetti originali.

L’obiettivo è offrire alla cittadinanza, con un’attenzione particolare rivolta alle ragazze e ai ragazzi, strumenti sempre aggiornati per comprendere e affrontare con fiducia e propositività il futuro.

Per raggiungere studentesse, studenti e insegnanti di tutta Italia, nel 2018 è nato G-LAB, braccio operativo di Fondazione Golinelli, che ne valorizza e diffonde l’esperienza.

G-LAB propone attività didattiche e laboratoriali sia scientifiche sia interdisciplinari, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, sviluppa progetti didattici che si integrano con la formazione delle docenti e dei docenti e possono essere adattati alle esigenze di ciascuna istituzione scolastica.