Potenziamenti STEAM e supporto allo studio

Scuola delle Idee Marino Golinelli punta su alcune competenze chiave da potenziare in un’ottica di rinnovamento dei saperi. L’obiettivo è offrire gli strumenti necessari per diventare cittadine e cittadini responsabili, capaci di allenare la curiosità, acquisire fiducia nelle proprie capacità e orientarsi alla scelta consapevole del proprio percorso di studi.

L’estensione dell’orario settimanale al pomeriggio ha lo scopo di includere nel tempo scuola, oltre alle attività di recupero e potenziamento per allenare l’autonomia nello studio, anche progetti autentici e transdisciplinari a vocazione STEAM per consolidare le competenze chiave europee ed esplorare i talenti e le vocazioni individuali.

Classe I

• Mi racconto
    Grazie al supporto della psicologa e psicoterapeuta, si percorre un viaggio alla scoperta del proprio mondo interiore (emozioni, rapporto con l’altro, consapevolezza di sé) prendendo spunto da opere d’arte e letterarie.
  • School Journal
    Attraverso la creazione di una redazione scolastica e l’acquisizione delle principali tecniche giornalistiche, la classe pubblica, a cadenza trimestrale, un giornalino in forma cartacea e digitale, con contenuti in lingua e inerenti tematiche di attualità.
  • Robotica e Coding tra arte e scienza
    Percorso bilingue sul cambiamento climatico e la sostenibilità, in cui la resa visiva dei dati permette di raccontare storie riguardo a ciò che solitamente è astratto, stimolando la capacità di risoluzione dei problemi in campo matematico e creativo.

Classe II

• Un cervello ad Arte
    Percorso tra arte e scienza che combina l’apprendimento esperienziale e attivo con le arti e i linguaggi espressivi. A partire dalla costruzione di una camera oscura con foro stenopeico, fino all’animazione di sequenze di immagini e alla pratica del disegno illusorio sarà possibile capire come la fisica e la fisiologia possano generare immagini che ingannano e meravigliano i nostri occhi.
  • School Blog
    Prosecuzione del potenziamento di classe I attraverso la creazione di un blog come spazio online di pubblicazione di contenuti. Il percorso fa un affondo sulle tecniche di scrittura e di pubblicazione dei post e sul mantenimento e uso consapevole dello strumento.
  • Narrazione e sostenibilità per una scuola aperta
    Connubio fra scienza e tecnologia sui temi della sostenibilità e dell’educazione civica: produzione di narrazioni audio e digitali per generare consapevolezza e cambiamento su temi legati all’ecologia e alla biodiversità.

Classe III

• About me
    Percorso volto a fornire strumenti per una scelta consapevole della scuola superiore, suddiviso in una prima parte di orientamento, mirato alla conoscenza delle varie tipologie di indirizzo scolastico (sulla conoscenza di sé, sul valore della scelta e dei cambi di rotta) e in una seconda parte – dopo l’iscrizione al grado successivo – con un potenziamento disciplinare per gruppi in base alla scelta compiuta.
  • La scienza dei suoni
    Percorso orientato alla realizzazione di un progetto multimediale composto da musiche e immagini per ragionare sui fenomeni scientifici che si nascondono dietro alla produzione dei suoni.