Potenziamenti

Scuola delle Idee Marino Golinelli punta su alcune competenze chiave da potenziare in un’ottica di rinnovamento dei saperi. L’obiettivo è offrire gli strumenti necessari per diventare cittadine e cittadini responsabili, capaci di allenare la curiosità, acquisire fiducia nelle proprie capacità e orientarsi alla scelta consapevole del proprio percorso di studi.

L’estensione dell’orario settimanale al pomeriggio ha lo scopo di includere nel tempo scuola, oltre alle attività di recupero e potenziamento per allenare l’autonomia nello studio, anche progetti autentici e transdisciplinari a vocazione STEAM per consolidare le competenze chiave europee ed esplorare i talenti e le vocazioni individuali.

POTENZIAMENTI CURRICULARI STEAM IN CHIAVE CLIL (2 ore settimanali)

È un insieme di percorsi immersivi che permettono di collegare le varie conoscenze disciplinari, coniugare il linguaggio scientifico a quello narrativo, mettersi in gioco con intraprendenza.

• Robotica e coding tra arte e scienza
    (I anno)
    Realizzazione di prodotti concreti, progettati e implementati da studentesse e studenti, attraverso kit di robotica educativa, elettronica creativa e coding.
  • Narrazione e sostenibilità per una scuola aperta (II anno)
    Esperienze di ricerca in laboratorio sui temi dell’ecologia e della biodiversità, alternate ad attività di digital storytelling con differenti modalità narrative.
  • Musica e tecnologie: il suono della natura (III anno)
    Un progetto multimediale per la realizzazione di musiche e sonorizzazione di immagini e video sul tema del cambiamento climatico.
POTENZIAMENTI CURRICULARI MATERIE UMANISTICHE ED ESPRESSIVE IN CHIAVE CLIL (2 ore settimanali)
  • Mi racconto (I anno)
    Un viaggio nel mondo dell’arte, del teatro e del cinema per interpretare e raccontare se stessi con consapevolezza, a partire dall’analisi delle biografie di artisti.
  • School Journal (I anno)
    Produzione trimestrale di un giornalino digitale sui temi d’attualità con articoli in italiano e in inglese.
  • Percorsi di orientamento consapevole (II e III anno)
    Incontri interattivi per rinforzare le competenze trasversali e valorizzare l’importanza di scegliere, fare errori e confrontarsi.