• Questo evento è passato.

“Quella volta che ho sbagliato e…”: incontro di orientamento con Fabrizio Miccoli

Venerdì 17 novembre, ore 10-11

Studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado

Venerdì 17 novembre, ore 10-11

Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna)

Uno degli elementi identitari di Scuola delle Idee, ulteriormente rafforzato anche dalla recente Riforma del sistema di orientamento scolastico (decreto ministeriale 22 dicembre 2022 n.328), è l’orientamento consapevole e personalizzato che si realizza, soprattutto a partire dal secondo anno, anche con incontri ispirazionali o di approfondimento sulle competenze e i lavori del futuro e sugli aspetti legati alla consapevolezza del sé, alle sfide del futuro e alla scelta del percorso di studi superiore con cui le nostre studentesse e i nostri studenti dovranno presto fare i conti.

Su questi aspetti così importanti, Scuola delle Idee affianca e arricchisce la dimensione esperienziale della didattica con l’esperienza e i punti di vista di manager aziendali e rappresentanti del mondo dell’Università e della ricerca scientifica e lo fa coinvolgendo anche le scuole secondarie di primo grado del territorio per favorire occasioni comuni di riflessione e scambio di buone pratiche tra docenti.

In quest’ottica, Scuola delle Idee organizza e invita le scuole secondarie di I grado a “Quella volta che ho sbagliato e…“, un incontro di orientamento consapevole previsto per il giorno venerdì 17 novembre dalle ore 10 alle ore 11 a Opificio Golinelli.
Ospite dell’incontro sarà il dott. Fabrizio Miccoli, Corporate HR Director dell’ufficio risorse umane di 3F, azienda leader nel settore dell’Illuminazione ed espressione del Made in Italy.

Partendo da esperienze di vita personali professionali e a volte solo apparentemente “fallimentari”, l’appuntamento sarà occasione per raccontare ai ragazzi e alle ragazze le complessità del mondo e per offrire stimoli di ispirazione sugli scenari futuri e futuribili.

Incontro organizzato in collaborazione con Lavoropiù S.p.a, sostenitrice del progetto Scuola delle Idee.

Per info: 051 0923245 | info@scuoladelleidee.it

17 Novembre 2023