Per chi
Rragazze e ragazzi dagli 8 agli 11 anni (dalla terza elementare alla prima media)
Rragazze e ragazzi dagli 8 agli 11 anni (dalla terza elementare alla prima media)
• 27 giugno > 1 luglio, ore 8.30-17.00
oppure
• 29 agosto > 2 settembre, ore 8.30-17.00
Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna)
€ 240,00 (pasto incluso)
€ 220,00 per fratelli/sorelle iscritti/e allo stesso campo o per chi si iscrive a 2 settimane di campi diversi
Fondazione Golinelli propone un ricco calendario di attività e corsi estivi per bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 13 anni su scienza, nuove tecnologie, creatività e innovazione.
Negli spazi innovativi di Opificio Golinelli, dotati di strumentazione scientifica e tecnologica, i/le partecipanti sviluppano idee e realizzano progetti all’insegna della biologia, della chimica, della tecnologia e dell’esplorazione attiva.
L’approccio alle tematiche è di tipo pratico-esperienziale e prevede un lavoro organizzato in piccoli gruppi per completare missioni o mini-progetti assegnati da tutor, formatori e formatrici con esperienza. La progettazione e la realizzazione delle attività sono declinate in base alle età.
In questo Summer Camp i/le partecipanti sono coinvolti/e nella composizione elettronica di brevi colonne sonore e si cimentano nel musicare spezzoni video di repertorio che raccontano il cambiamento climatico e i suoi effetti.
Si occupano, quindi, della composizione musicale, della ricerca e modulazione dei suoni, della ritmica e del montaggio audio/video complessivo. Utilizzano strumenti di composizione digitale open source, con i quali si sviluppano le varie voci (melodia, ritmo, basso…), per poi passare alla manipolazione dei suoni, secondo una logica emozionale e coerente con le immagini e, per concludere, il montaggio audio/video. Il tutto porta alla realizzazione di filmati autentici, che saranno mostrati e pubblicati sul canale Youtube di Fondazione Golinelli.
Il campo è ideato in collaborazione con Leo Izzo, docente e musicologo, e con educatori ed educatrici di Fondazione Golinelli.
Posti limitati e iscrizione obbligatoria
Per info: 051 0923200 | eventi@fondazionegolinelli.it