• Questo evento è passato.

Adolescenti e adulti nell’era del digitale: suggerimenti e buone pratiche

Giovedì 29 febbraio, ore 17.30-19.00

Per chi

Genitori, famiglie, insegnanti, comunità educante, persone interessate

Giovedì 29 febbraio, ore 17.30-19.00

Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna)

Iscrizione

È obbligatorio confermare la propria partecipazione cliccando qui.

Come vivono le/gli adolescenti il rapporto con il digitale? Come si interfacciano invece le persone adulte a questo mondo?

La rivoluzione digitale ci ha permesso di essere sempre connessi, una condizione difficile da gestire e da equilibrare con la vita, e che coinvolge tanto le/gli adolescenti quanto le persone adulte.

Per conoscere i rischi e le opportunità del digitale, Fondazione Golinelli invita tutte e tutti a partecipare all’incontro “Adolescenti e adulti nell’era del digitale: suggerimenti e buone pratiche”, con Aurora Sergi, psicologa e psicoterapeuta di Scuola delle Idee Marino Golinelli.

Insieme approfondiremo i temi dell’autonomia e della responsabilità nei confronti del mondo digitale per comprendere come avere un rapporto sano e costruttivo con la rete.

Tra i temi che saranno affrontati:

• Educazione alla rete: rischi e opportunità per l’adolescente e per la persona adulta
  • Essere genitori nell’era digitale: parliamo insieme di fiducia, autonomia e responsabilità
  • Gli adolescenti e la rete: dialogo e confronto per una sana relazione anche con il digitale
  • Scuola e genitori: come lavorare insieme per un buon uso della rete
  • Dibattito e condivisioni finali

Modera l’incontro Lucia Tarantino, docente di Arte e immagine e Coordinatrice di classe di Scuola delle Idee Marino Golinelli.

Interverrà anche Nicoletta Gallignani del Progetto Itaca Bologna.

Aurora Sergi è psicologa e psicoterapeuta a Scuola delle Idee Marino Golinelli, specializzata in prevenzione, trattamento, diagnosi e cura di adolescenti, adulti e coppie, con un Master sui DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

L’incontro fa parte di un ciclo di interventi a cura di Fondazione Golinelli, dedicato a genitori, famiglie, insegnanti e comunità educante, nell’ambito del progetto Scuola delle Idee Marino Golinelli.

Iscrizione obbligatoria cliccando qui.

Per info: 051 0923245 | info@scuoladelleidee.it

Data: