Open Day Scuola delle Idee Marino Golinelli | a. s. 2025-26

Mercoledì 22 maggio 2024, ore 17.30

Genitori, studentesse e studenti

Mercoledì 22 maggio, ore 17.30

Scuola delle Idee Marino Golinelli, a Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna)

Scuola delle Idee Marino Golinelli, prima scuola secondaria di primo grado STEAM in Italia, invita genitori, studentesse e studenti all’Open Day previsto per mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 17.30, nella sede della scuola situata in Opificio Golinelli.

Lucia Tarantino, coordinatrice generale del progetto, e Arianna Candiotto, coordinatrice didattica della scuola, racconteranno il modello, le attività e l’approccio STEAM della scuola. Inoltre, saranno presenti alcune/i docenti che presenteranno progetti, potenziamenti disciplinari e percorsi didattici inerenti la propria materia.

L’incontro sarà l’occasione per raccogliere informazioni sull’iscrizione all’anno scolastico 2025-26, per il quale è possibile presentare la domanda di preiscrizione fino al 31 ottobre 2024.

I punti di forza di Scuola delle Idee Marino Golinelli sono:

• Approccio STEAM, autentico e integrato
    La scuola adotta l’approccio STEAM autentico e realmente integrato tra scienze in laboratorio, cultura digitale, pensiero logico-computazionale, arti e linguaggi espressivi, grazie agli ambienti di apprendimento e alla dotazione scientifica e tecnologica di Opificio Golinelli

• Cura e personalizzazione
    La scuola, attraverso strategie didattiche personalizzate, supporto allo studio, autonomia scolastica e orientamento consapevole, valorizza il potenziale delle studentesse e degli studenti e le diverse attitudini all’apprendimento

• Scienze in laboratorio
    La scuola valorizza l’apprendimento delle scienze in laboratorio, con la sperimentazione diretta, la raccolta, l’osservazione, l’analisi e la visualizzazione dei dati

• Potenziamento delle lingue e internazionalità
    La scuola favorisce l’apprendimento naturale e contestuale delle lingue attraverso il metodo del CLIL autentico, integrandolo nelle ore di potenziamento STEAM

Per info: 051 0923245 | segreteria@scuoladelleidee.it

Maggio 22