Candidatura alla Scuola delle Idee Marino Golinelli per l’A.S. 2025-26

È possibile pre-iscriversi a Scuola delle Idee Marino Golinelli per l’anno scolastico 2025-26. Per ricevere la domanda di candidatura scrivere a segreteria@scuoladelleidee.it.

Vi ricordiamo che è possibile presentare la domanda fino al completamento dei posti disponibili del gruppo classe.

• RETTA SCOLASTICA ANNUALE

Ammonta a € 5.800 a partire dall’anno 2024-25.

Sono esclusi costi di assicurazione, libri di testo, servizio mensa, eventuali spese di viaggio e alloggio, certificazioni linguistiche, attività estive e progetti opzionali.

• BORSE DI STUDIO

Nel rispetto dei principi dell’educazione e della non discriminazione delle studentesse e degli studenti, Scuola delle Idee Marino Golinelli mette a disposizione – grazie anche alla generosità di importanti aziende partner – delle borse di studio che saranno assegnate in base a particolari situazioni economiche, finanziarie e familiari:

le borse di studio triennali a copertura totale della retta e per l’intero ciclo scolastico, saranno assegnate in base all’indicatore ISEE pari o inferiore a € 25.000.

le borse di studio triennali a copertura parziale della retta e per l’intero ciclo scolastico, saranno assegnate in base all’indicatore ISEE pari o inferiore a € 35.000.

• AGEVOLAZIONI

Sconto fratelli e sorelle: riduzione di € 500 su una retta, riservata alle famiglie con più figlie e figli iscritte/i.

Benefit programma Fondazione Golinelli: sconto del 20% sulla tariffa al pubblico per tutti gli eventi a pagamento organizzati da Fondazione Golinelli.

Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna sostengono alcune famiglie, dopo la presentazione di alcuni requisiti, per la copertura parziale del contributo refezione scolastica e la copertura parziale per l’acquisto dei libri di testo.

• WELCOME KIT

Le studentesse e gli studenti ricevono in omaggio un kit di benvenuto comprensivo di:

Chromebook;
microscopio digitale USB;
felpa, t-shirt, sacca/zaino di Scuola delle Idee Marino Golinelli.

• COSTI NON INCLUSI NELLA RETTA

• Servizio refezione mensa: un gestore accreditato garantisce menù elaborati sulla base delle linee guida nazionali per la ristorazione scolastica. Costo giornaliero del pasto a consuntivo: € 8,00 (comprende primo, secondo, contorno, pane, frutta, condimenti).

• Attività pomeridiane extra scolastiche: 2 pomeriggi a settimana (fino a 4 ore settimanali, dalle 15.00 alle 17.00) del tutto opzionali e non contemplati nel tempo scuola e in quello dei percorsi curriculari. Queste ore possono essere dedicate allo svolgimento dei compiti con lo studio assistito e un supporto didattico specifico. Si propongono 2 cicli trimestrali e un ciclo bimestrale tematici.

• Dopo scuola e summer school: a richiesta di un numero minimo di famiglie, saranno attivati un servizio di doposcuola dalle 17.00 alle 18.30 e percorsi formativi nel periodo estivo (costi da definire).

• Certificazioni linguistiche: preparazione agli esami e dialogo con gli enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’istruzione per il rilascio delle certificazioni linguistiche di inglese e spagnolo (costi da definire).