Stare bene a scuola: il percorso con Aurora Sergi sul benessere in classe

Dopo le vacanze natalizie, riprendono le attività a Scuola delle idee.

Questa settimana, nell’ambito del potenziamento delle materie umanistiche “Mi racconto”, riparte il percorso con Aurora Sergi, psicologa e psicoterapeuta, che con studentesse, studenti, insegnanti e genitori sta lavorando sul benessere a scuola.

“Il progetto di Scuola delle idee di avere una psicologa a scuola è qualcosa che va oltre il classico sportello psicologico” sostiene Sergi. “Comunemente si pensa a questa figura come un soggetto esterno, che si presenta a scuola con uno sguardo indagatore o solo in caso di difficoltà, ma la psicologa deve essere una figura integrata nell’ambiente scolastico”.

Durante gli incontri in classe, i ragazzi e le ragazze stanno approfondendo il benessere a scuola, lavorando:

• sulla comprensione dell’emotività;
  • sull’analisi dei motivi di preoccupazione;
  • sull’importanza del dialogo per affrontare situazioni complesse.

Con attività pratiche e interattive, studentesse e studenti stanno apprendendo non solo cosa significa stare bene a scuola a 360°, ma anche come raccontare le emozioni fuori dall’ambiente scolastico, accettando e comprendendo il valore dell’errore.