• Questo evento è passato.

Jane Goddall: la donna che sussurrava alle scimmie

Sabato 29 ottobre, ore 9.30-19.30

Per chi

Bambine e bambini dai 7 ai 13 anni

Sabato 29 ottobre, ore 9.30-19.30

Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna)

10 euro, previa iscrizione alla newsletter di Fondazione Golinelli.

Con “Benefit programma Fondazione Golinelli” studentesse e studenti di Scuola delle idee hanno diritto allo sconto del 20% sulla tariffa al pubblico per tutti gli eventi a pagamento organizzati da Fondazione Golinelli.

Fondazione Golinelli propone una giornata di laboratori rivolta a bambine e bambini dai 7 ai 13 anni.

Bambine e bambini, attraverso attività laboratoriali e sfide creative, saranno guidate/i alla scoperta degli scimpanzé, affascinanti esseri viventi, molto simili all’uomo.

L’appuntamento, che fa parte del ciclo Racconti di scienza a Opificio Golinelli, è ispirato alla figura scientifica di Jane Goddall, etologa e antropologa inglese che ha dedicato la sua vita a studi e progetti per la salvaguardia degli scimpanzé e della natura.

Sulle tracce degli scimpanzé

Come studiose e studiosi all’interno di una foresta tropicale, provvisti di lenti d’ingrandimento e chiavi di riconoscimento, le/i partecipanti si caleranno nei panni dell’etologa e antropologa Jane Goodall, per ricercare e analizzare tracce animali. Le nuove conoscenze acquisite saranno utilizzate per realizzare un personale diario di campo. L’attività terminerà con la creazione di una vera impronta.

Quando: ore 9.30-11.00, 11.15-12.45, 14.30-16.00, 16.15-17.45
Durata: 1h 30′
Per chi: 7-10 anni

Simili a noi

Sapevate che lo scimpanzé condivide con l’uomo quasi il 98% del DNA? Non a caso, è considerato uno degli animali più intelligenti del pianeta ed è capace di utilizzare utensili e di curarsi con erbe mediche. Partendo dalle ricerche dell’etologa e antropologa Jane Goodall, le/i partecipanti saranno coinvolti in un lavoro di gruppo che li porterà a scoprire le differenze e le similitudini esistenti tra uomo e scimpanzé. Infine, saranno coinvolti in una challenge creativa in cui, con semplici materiali, si sfideranno nella costruzione dell’utensile più funzionale.

Quando: ore 18.00-19.30
Durata: 1h 30′
Per chi: 11-13 anni

Posti limitati e iscrizione obbligatoria