Durante il 2024, grazie al contributo di Fondazione Carisbo, Scuola delle Idee Marino Golinelli ha realizzato “Stare bene a scuola con le STEAM”, un progetto educativo che ha coinvolto le studentesse, gli studenti e il corpo docente in un percorso sull’intelligenza emotiva, sulle competenze trasversali e sul benessere a scuola.
L’iniziativa ha avuto come obiettivi la promozione di pratiche di inclusione scolastica attraverso l’approccio STEAM e la diffusione di consapevolezza sulle diverse attitudini all’apprendimento. Inoltre, ha rinforzato le competenze di educatori ed educatrici sulla gestione di alunne e alunni ad alto potenziale, nell’ottica di valorizzare le caratteristiche e le potenzialità individuali.
Il progetto ha previsto due attività parallele e complementari:
- percorso STEAM per la classe IA. Nelle ore di approfondimento, grazie al Project Based Learning e al Cooperative Learning, le studentesse e gli studenti hanno allenato le competenze trasversali, come l’empatia e la gestione del tempo, attraverso la gamification e il visual storytelling. Successivamente, la classe ha messo in pratica le soft skills acquisite in una sfida: immaginare un oggetto o un servizio per migliorare l’ambiente e l’esperienza scolastica. Le alunne e gli alunni hanno anche potenziato la loro intelligenza emotivo-relazionale, lavorando sulla percezione del sé, degli altri e dello spazio in cui vivono con il supporto di Aurora Sergi, psicologa e psicoterapeuta della scuola.
- formazione docenti. Per favorire la contaminazione progettuale e metodologica e la condivisione di prassi utili all’inclusione e all’individuazione dei bisogni educativi, sono stati organizzati workshop pratici che hanno permesso alle/ai docenti di progettare percorsi didattici personalizzati, che tengano conto delle specificità e degli interessi di studentesse e studenti ad alto potenziale.
Il progetto “Stare bene a scuola con le STEAM” è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Carisbo.