L’attuale classe IIA di Scuola delle Idee Marino Golinelli è tra le vincitrici della categoria video del concorso Il Linguaggio della Ricerca (A.S. 2023/2024), promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ENEA e Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
L’iniziativa, rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, vuole promuovere una stretta collaborazione tra il mondo scolastico e quello scientifico, con l’obiettivo di suscitare interesse nei confronti della ricerca tramite un coinvolgimento attivo delle alunne e degli alunni.
Durante la prima fase del progetto, la classe IIA (ex IA) ha preso parte a una lezione sull’impatto ambientale dei prodotti lungo il loro ciclo di vita, con Simona Scalbi, ricercatrice ENEA RISE. Le alunne e gli alunni hanno approfondito la metodologia Life Cycle Assessment e gli impatti relativi alla scarsità di risorse e all’effetto serra.
Nella seconda fase, le studentesse e gli studenti hanno messo in pratica quanto imparato realizzando, con il supporto della docente di tecnologia Simona Greco, un prodotto audiovisivo dal titolo “Fai anche tu la differenza!”, con l’obiettivo di sensibilizzare sul ciclo di vita dei prodotti e sull’importanza del riuso, del riciclo, del recupero.
Il video realizzato dalla classe è stato premiato in occasione del XXI Convegno annuale “Il Linguaggio della Ricerca”, che si è svolto mercoledì 20 novembre presso l’Area della Ricerca CNR / INAF di Bologna.