Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CAMPO ESTIVO: a spasso nel tempo

5>9 settembre, ore 8.30-17.00

A spasso nel tempo

Per chi

Bambine e bambini dai 7 ai 10 anni (dalla seconda alla quinta classe di scuola primaria)

Quando

5>9 settembre, ore 8.30-17.00

oppure

6>10 giugno, ore 8.30-17.00

20>24 giugno, ore 8.30-17.00

11>15 luglio, ore 8.30-17.00

Dove

Serre dei Giardini Margherita (via Castiglione 136, Bologna)

Costi

€ 220,00 (incluso pasto e trasporto da/a Serre dei Giardini e centro città)

Agevolazioni

€ 200,00 per fratelli/sorelle iscritti/e allo stesso campo o per chi si iscrive a 2 settimane di campi diversi

Fondazione Golinelli propone un ricco calendario di attività e corsi estivi per bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 13 anni su scienza, nuove tecnologie, creatività e innovazione.

Nella suggestiva cornice dei Giardini Margherita, i/le partecipanti sviluppano idee e realizzano progetti all’insegna della biologia, della chimica e del gioco all’aria aperta.

L’approccio alle tematiche è di tipo pratico-esperienziale e prevede un lavoro organizzato in piccoli gruppi per completare missioni o mini-progetti assegnati da tutor, formatori e formatrici con esperienza. La progettazione e la realizzazione delle attività sono declinate in base alle età.

Novità di questa edizione: una giornata in città per visitare il ricco patrimonio geologico, paleontologico e botanico del Sistema Museale di Ateneo, collegando le esperienze di laboratorio alle collezioni museali cittadine.

A spasso nel tempo

La paleontologia studia la vita del passato attraverso l’analisi dei fossili. Attività ludiche e interattive, osservazioni al microscopio ed esperimenti scientifici guidano i/le partecipanti in un affascinante viaggio nel tempo. In particolar modo, ciascuna giornata del campo è dedicata alla scoperta degli eventi più significativi e caratteristici di una specifica era geologica. Le visite alla Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” di Bologna e all’Orto Botanico ed Erbario consentono di ammirare numerosi reperti fossili che offrono preziose informazioni sulla storia della Terra e la possibilità di osservare numerosi esemplari vegetali dove è possibile trovare tracce di biodiversità. Gli stimoli forniti sono utilizzati per realizzare uno spettacolo finale di divulgazione scientifica a cui possono assistere i genitori dei/delle partecipanti.

Si ringrazia SMA- Sistema Museale di Ateneo per la collaborazione.

Posti limitati e iscrizione obbligatoria

Per info: 051 0923200 | eventi@fondazionegolinelli.it

A spasso nel tempo

Dettagli

Inizio:
Settembre 5 @ 8:30
Fine:
Settembre 9 @ 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Serre dei Giardini Margherita
Via Castiglione 136
Bologna, 40136
Telefono:
0510923209