Scuola delle idee si rivolge agli studenti di nido, scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Propone un ampio catalogo di attività interattive, modulate per fasce d’età, organizzate in 2 macro-aree tematiche: la scienza e la tecnologia. Arte e scienza, biologia, ambiente, alimentazione e nutrizione, chimica, matematica, astronomia, fisica, scienze della terra, educazione al consumo consapevole da una parte; robotica educativa, automazione, coding, modellazione e stampa 3D, elettronica, dall’altra.

 

bambini_al_nidoNIDI E SCUOLE D’INFANZIA
I bambini realizzano i primi esperimenti in laboratorio e, secondo la loro naturale propensione, si cimentano nell’esplorazione e nella scoperta del mondo che li circonda. Le attività, proposte con un approccio ludico ma scientificamente rigoroso, sono progettate con la consulenza e la supervisione di pedagogisti.

 

OG-2015-10-04-1410061-300x199SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO
I ragazzi sperimentano in prima persona la scienza e le nuove tecnologie, grazie ad attività educative e didattiche che impiegano metodi innovativi e scientificamente rigorosi. I laboratori proposti privilegiano l’approccio informale e promuovono la curiosità e la voglia di imparare che sono proprie di ogni ragazzo.

tret

 

 

SCARICA IL CATALOGO DIDATTICO 2017/2018

 

Fondazione Golinelli offre inoltre la possibilità di partecipare alle seguenti iniziative:

FESTIVAL TEMATICI: nell’ambito delle settimane a tema proposte durante l’anno, le scuole di ogni ordine e grado possono partecipare gratuitamente o a tariffa agevolata alle attività dedicate ad argomenti specifici.

Scuola delle idee partecipa alla European Biotech Week con un laboratorio gratuito. Per maggiori informazioni clicca qui.

INCONTRI CON GLI STUDENTI: in occasione della Settimana dei Diritti delle bambine e dei bambini Fondazione Golinelli propone Videogame e tecnologie, un incontro sull’uso e abuso delle nuove tecnologie e sui videogiochi. Per maggiori informazioni clicca qui.

PERCORSI DIDATTICI SU MISURA: gli insegnanti possono avvalersi della consulenza di tutor scientifici per realizzare percorsi didattici interdisciplinari tarati sulle esigenze delle proprie classi.

CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI: Fondazione Golinelli propone corsi di formazione per insegnanti ed educatori in collaborazione con i partner scientifici.

PER INFORMAZIONI

La segreteria didattica è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Tel. 051.0923208
Mail: info@scuoladelleidee.it